Ungheria

sabato 20 luglio 2013

I PAPPADORISI IN UNGHERIA

I PAPPADORISI IN UNGHERIA

Siamo stati in Ungheria dalla nostra cara famiglia  per 10 giorni nell'agosto del  2011  e questa estate dal 27 luglio al 10 agosto. Giorni bellissimi, entusiasmanti che rimarranno sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori.
Grazie di tutto.  

In tutti questi giorni abbiamo visitato tantissimo quindi non sarà facile recensire tutto. Divideremo il cibo dai luoghi da visitare. Essendo stati ospiti in famiglia abbiamo pochi locali da proporre ma conosciamo molto bene la cucina ungherese e quindi vi possiamo consigliare una serie di piatti tradizionali e appetitosi lontani dalle solite cose proposte ai turisti.
Prima di iniziare il tour qualche consiglio e curiosità per i turisti.

      L'Ungheria è un paese di 11 mln di abitanti, la sua capitale è Budapest  di circa 1,7 mln.




Lingua. La lingua parlata è l'ungherese per noi italiani risulta incomprensibile poiché è una lingua assestante da quelle conosciute derivante dal ceppo ugro-finnico. In ogni caso non preoccupatevi, gli ungheresi sono un popolo poliglotta, la maggior parte delle persone  soprattutto fra i giovani conosce almeno una lingua straniera fra inglese, tedesco e in misura minore l'italiano.

Moneta. Pur facendo parte dell'area di Schengen dal 2007 la sua moneta sono i fiorini. Il cambio euro fiorini si aggira sempre intorno ai 300 fiorini per un euro. Per capire il potere d'acquisto di un fiorino si pensi che in località non turistiche una birra da mezzo litro costo sui 200-250 fiorini.  Il costo della vita  per noi italiani è leggermente più basso, ma se rapportato ad uno stipendio medio ungherese (500 euro) anche loro non hanno un potere d'acquisto eccezionale.

Trasporti. L' Ungheria ha un'ottima rete di trasporti pubblici con frequenti comunicazioni fra le varie cittadine. Si può girare tranquillamente anche senza un mezzo proprio. Alcuni mezzi sono vecchi, ma sono in via di ammodernamento, l'unico neo è che tutti i mezzi sono particolarmente affollati.

Clima L'inverno è molto rigido e l'estati calde ma non torride. 

Abbiamo visitato le seguenti città:

Budapest, Csokakò, Veszprém, Szèkesfehérvàr, Tihany (Lago Balaton), Monostori Eròd , Esztergom, bodajk, piliscsaba e le motagne di ràm szakadek, Pècs, Debrecen, Gyor, Pannonalma (abbazia), il lago di Velence, Csakvar, Szentandre (skanzen). Martonvàsàr.

UN ULTIMO CONSIGLIO IMPORTANTE. In alcuni locali/negozi è possibile pagare in euro, se possibile evitate perchè perdete un po' di soldi. Il cambio offerto è approssimativo e leggermente a vostro sfavore.

Cominceremo il nostro tour da Budapest.

Nessun commento: